Aiutaci con il tuo 5xMille: 02150690846

Fate e Folletti - Micronido

Il micronido è uno spazio strutturato, pensato ed organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare...

attività, sperimentando contesti relazionali diversificati, in un contesto programmato di responsabilità e attività, atte a stimolare conoscenze, competenze e autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso. Il progetto educativo–pedagogico è quindi quell’insieme di interventi pensati per il bambino dai 3 ai 36 mesi, che manifesta bisogni relazionali, di contenimento affettivo forti e persistenti, bisogni cognitivi e psicomotori, ai quali l’educatore cerca di rispondere attraverso momenti di cura, per far sentire il bambino speciale e unico. L’adulto attuerà gesti caratterizzati da costanza e continuità, per consentire l’instaurarsi di relazioni e legami stabili di fiducia, protezione e sicurezza, che permetteranno al singolo di avventurarsi con serenità nell’importante processo di individuazione. Questa scelta diverrà il filo conduttore del percorso educativo per cui ogni educatore sarà il riferimento del gruppo di bambini e dei loro genitori, fino al raggiungimento del momento del passaggio alla scuola dell’infanzia.Il nostro micronido nasce grazie al finanziamento del Programma Nazionale Servizi di Cura all’infanzia e agli Anziani non autosufficenti del Ministero dell’Interno, il Distretto Socio Sanitario D/7 ha elaborato un “Piano di Intervento” che ha previsto la realizzazione del servizio “Micronido”.
Hanno titolo di Iscrizione al servizio “micronido” i bambini e le bambine di età non inferiore ai 3 mesi e non superiore ai 3 anni, residenti nel Comune di Sciacca unitamente ad almeno uno dei genitori o a colui che esercita la responsabilità genitoriale.
Il Servizio “micronido” ha disponibili n. 24 posti.Per l’iscrizione al micronido ci si può rivolgere all’Ufficio Assistenza del Comune di Sciacca e inoltrare apposita domanda di iscrizione come da Avviso Pubblico.
Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli uffici della Cooperativa Arcobaleno sita in via Treviso, 4 – 92019 Sciacca.Il servizio del micronido è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00

Articoli correlati (da tag)

  • Gare di Scerma

    Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

  • Iris - Comunità Disabili Psichici

    La comunità alloggio per disabili psichici IRIS è una struttura residenziale, che nasce per offrire ospitalità a soggetti maggiorenni con disabilità psichica, che presentano un grado di autonomia medio-basso,

  • SPRAR – Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati

    Servizi in favore non solo dei minori stranieri non accompagnati ma anche di adulti stranieri che richiedono asilo politico.

  • Azzurra - Comunità Diurna

    “Azzurra” è una Comunità diurna il cui obiettivo è quello di operare in modo efficace per la riduzione del disagio minorile, attraverso la

Ultimi Commenti

  • Administrator il Iris - Comunità Disabili Psichici
    "Struttura fantastica e professionale. Ha lo scopo di offrire assistenza sociale-sanitaria-riabilitativa, in modo da sostenere e sviluppare i livelli residui di autonomia."
  • Oanh il Fate e Folletti - Micronido
    "Un posto veramente magico grazie anche alle educatrice. Il micronido è un'alternativa all'asilo nido, che può essere una proposta valida per i genitori che lavorano…"

Ultime Novità e Iniziative